Negli articoli precedenti abbiamo esplorato come far percepire gli spazi più grandi e offerto consigli sul concetto dell’arredamento “Aesthetic”. Nell’articolo di oggi, andiamo ancora più in profondità nel macro tema dell’arredamento armonioso, parlando dell’importanza degli abbinamenti nei vostri spazi, e di come ottenere il risultato che desiderate.
Cosa si intende con “Abbinamento”?
Il primo punto che salta all’occhio quando si parla di quest’approccio è sicuramente la palette dei colori; ma in realtà si estende a molti altri aspetti dell’ambiente nella sua interezza.
I materiali di cui sono costituiti gli elementi della stanza, ad esempio, sono uno degli aspetti cardine dell’armonia visiva. Pensiamo a come stonerebbero tra loro un pavimento in cemento e una ricercata credenza in olmo, e a come invece creano uno spazio arioso e coeso delle tende in cotone leggero e mobili in legno di Betulla.
Un elemento aggiuntivo possono essere anche le molte texture che mobili e soprattutto complementi d’arredo possono avere al giorno d’oggi: pensiamo a come una madia in legno verniciato con effetto vissuto, carteggiato, e un tappeto in lino intrecciato richiamano immediatamente lo stile “costiero”.
Come creare ambienti armoniosi?
Una volta afferrato il concetto basilare, le modalità per trasformare spazi interni ed esterni sono infinite! Il primo passo è scegliere un tema o uno stile, che farà riferimento ad una sola stanza o a tutta la casa, che diventerà il vostro filo conduttore.
In secondo luogo si studiano le proporzioni delle stanze e la posizione di porte e finestre; mobili abbinati ma troppo grandi ostacolano il risultato tanto quanto un loro numero eccessivo. Successivamente viene la vera parte “creativa” del processo, dove potrete scegliere i colori e l’arredo che completeranno l’ambiente.
Se una o più di queste fasi risultano difficili, potete affidarvi alla professionalità ed esperienza degli esperti del settore, come gli arredatori di Linea Gaggioli, che progetteranno insieme a voi ogni aspetto!
Alcune ispirazioni
Vogliamo infine ispirarvi con tre esempi tra i più popolari, i quali mobili sono disponibili nei nostri Showroom:
1. Stile Scandinavo: caratterizzato da spazi luminosi, linee pulite e un uso minimalista dei mobili. I colori principali sono il bianco/beige e le tonalità pastello, con accenti di colori naturali. Vi consigliamo mobili dalle linee pulite e semplici, e texture naturali come lino, cotone e lana.
2. Stile Industriale: ispirato ai loft e caratterizzato dall’uso di materiali come metallo, legno grezzo e mattoni a vista. I colori principali sono il grigio/nero, marrone e ruggine, con accenti in rosso mattone o verde. Vi consigliamo mobili in metallo o legno recuperato, abbinati a pelle, metallo ossidato, e legno non trattato.
3. Boho Chic: un mix eclettico di colori, motivi e texture, ispirato al bohemien e alla natura. I colori principali sono i toni caldi e terrosi, il verde oliva e accenti vibranti come il turchese o l’arancione. Vi consigliamo mobili in legno scuro o bambù, tavolini bassi, tappeti colorati e cuscini con motivi etnici.
In conclusione, se desiderate trasformare i vostri spazi secondo il concetto dell’armonia visiva il procedimento è tanto semplice nella teoria quanto esteso nella pratica. Non per questo deve essere motivo di ansie o grandi indecisioni.
Eventualmente, il nostro team di arredatori esperti è a vostra disposizione in ogni fase del processo: per prenotare una consulenza o ottenere ulteriori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate, vi invitiamo a contattarci compilando il modulo di contatto.